Museum tours

/Museum tours
Museum tours 2017-05-17T15:59:39+00:00

ITINERARI MUSEALI

Museo Civico Archeologico e Paleontologico

Il Museo, istituito nel 1995 e ospitato nel Palazzo del Podestà (sec. XIV), raccoglie le testimonianze archeologiche e paleontologiche del Montefeltro orientale.
Nelle otto sale dell’esposizione è possibile ripercorrere le tappe essenziali della storia antica del Montefeltro, dal periodo preistorico a quello romano. Un ampio spazio è dedicato alla città romana di Pitinum Pisaurense, abitata dalla fine del III secolo a.C. e ubicata a circa 1 Km dal centro del paese (i cui resti costituiscono oggi una delle aree archeologiche più importanti dell’intera provincia), che continuò a vivere ininterrottamente fino al VI secolo d.C.
La visita continua nella suggestiva Torre Civica del XIII secolo. Nei suoi quattro piani, con un percorso didattico di recente formulazione, sono collocati i fossili pazientemente raccolti lungo il territorio montefeltrano e in altre aree limitrofe (valle del Metauro) da Arnaldo e Gino Rinaldi. Dall’alto di questa si domina tutta la vallata circostante con una visione panoramica di spettacolare effetto.

Museo di Archeologia industriale

Allestito nei sotterranei della Chiesa di Santa Chiara (sec. XVIII), per gran parte dello spazio disponibile il Museo ospita una serie di attrezzature perfettamente funzionanti che provengono da alcune officine meccaniche dei primi anni dell’800. Di particolare interesse sono alcuni motori a testa calda che una volta attivati offrono al visitatore l’esempio di un laboratorio meccanico della prima era. La mostra presenta altresì alcuni rari strumenti, un tempo impiegati dal cordaro nelle varie fasi della lavorazione della canapa e l’attrezzatura completa di un armaiolo.

Museo della Radio d’epoca

La collezione, ospitata all’interno del salone dell’ex Convento di S. Francesco (sec. XIV), costituisce il secondo museo pubblico della radio d’epoca presente in Italia. Frutto della generosa donazione operata dal collezionista Carlo Chiuselli, la mostra contiene oltre 100 radio – prodotte in Italia, Germania, Inghilterra, Francia e Stati Uniti tra gli anni venti e gli anni sessanta del secolo scorso – tutte accuratamente restaurate e perfettamente funzionanti, e una vasta serie di accessori quali altoparlanti, cuffie, microfoni e valvole.